UniCredit: a Roma Forum dei Territori con le tematiche di Expo: Innovazione, Inclusione e Rigenerazione

Lunedì 16 ottobre 2023 a Roma presso la Centrale Montemartini in via Ostiense si è tenuto il Forum dei Territori Centro Unicredit: un momento di riflessione sulle direttrici di sviluppo strategico della città di Roma (rigenerazione urbana, inclusione e innovazione) anche alla luce della candidatura per Expo 2030.

Al confronto hanno partecipato, insieme al Top Management di UniCredit, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle imprese e della società civile. In particolare, il nostro Presidente della Fondazione Roma Expo 2030 Massimo Scaccabarozzi e il Direttore Generale del Comitato Roma Expo 2030 Giuseppe Scognamiglio hanno preso parte alla Tavola rotonda "Le sfide da vincere insieme".

La terza tappa dei Forum dei Territori 2023 un format di eventi che hanno l’obiettivo di creare importanti momenti di confronto tra UniCredit, i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle imprese e della società civile del territorio e di definire insieme progetti concreti, prodotti e iniziative per lo sviluppo delle aree interessate. In un momento storico per Roma, che ha di fronte a sé le sfide e opportunità legate al Giubileo 2025 e alla candidatura a ospitare EXPO 2030, UniCredit – anche in qualità di partner della Fondazione Roma Expo2030 – ha scelto di dedicare il Forum alle tematiche scelte per Expo, Innovazione, Inclusione e Rigenerazione, per riflettere insieme sulle sfide da vincere e sulla capacità di reinventare il proprio “habitat”, la città, bilanciando sviluppo e sostenibilità ambientale.

I lavori del Forum, hanno visto l’apertura a cura di Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit, il Keynote speech del Prof. Enrico Giovannini e le riflessioni dei membri dell’Advisory board della Region Centro di UniCredit Francesca De Sanctis, CEO Gruppo De Sanctis, Stefano Carmenati, Amministratore Generale Comunità Sant'Egidio e Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell'Università "La Sapienza" di Roma.

E’ poi seguita una Tavola rotonda moderata da Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit e Giampaolo Letta, Presidente Advisory Board Centro Italia di UniCredit che ha visto la partecipazione di Alessandro Ridolfi, Direttore Generale della Regione Lazio, Massimo Scaccabarozzi, Presidente della Fondazione Roma Expo 2030, Giuseppe Scognamiglio, Direttore Generale del Comitato Roma Expo 2030, Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit e Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma.

Il Forum ha rappresentato un momento di confronto aperto e costruttivo per riflettere sulle direttrici di sviluppo per le città del Terzo Millennio, inclusive, interconnesse, sostenibili e condivise. La Centrale Montemartini, dove ha avuto sede l’evento è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale (il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica) e della capacità di trasformarsi di una città che ha scelto di evolvere.